Area attivita’ istituzionali ed amministrative
Dettagli dell'unità organizzativa
Coordina le attività istituzionali, le attività di sportello, archivio, protocollo, logistica, acquisti e commercio

Competenze
Cura la tenuta dell’anagrafe della popolazione residente. La vigilanza sulla regolare tenuta delle anagrafi è esercitata dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto centrale di statistica.
Registra e conserva tutti gli atti formati nel comune o comunque relativi a soggetti ivi residenti, riguardanti la cittadinanza, la nascita, il matrimonio e la morte. La vigilanza sugli uffici di stato civile spetta al Prefetto.
Cura la tenuta e l’aggiornamento dello schedario delle liste elettorali. Per assicurare la regolarità di questa operazioni è istituita un’apposita Commissione nominata dal Consiglio Comunale. L’autorità di vigilanza è il Ministero dell’Interno, mentre funzioni di controllo e di verifica (oltre che di decisione, nei casi previsti) sono svolte dalla Commissione Elettorale Circondariale.
Cura l’aggiornamento dei ruoli matricolari e la formazione delle liste di leva.
Cura l’inventario e la conservazione dei documenti scritti, prodotti o ricevuti dal Comune. L’archivio comunale è considerato un bene demaniale, inalienabile, e la sua conservazione è tutelata dalla legge. L’archivio si divide in tre sezioni: quello storico costituito dai documenti relativi agli affari esauriti da oltre quaranta anni, quello di deposito costituito dai documenti relativi ad affari esauriti da meno di quarantanni e quello corrente costituito dai documenti relativi ad affari non ancora esauriti.
Si occupa della registrazione di tutta la corrispondenza in arrivo o in partenza in un registro informatizzato.
Redige e registra i verbali della Giunta e del Consiglio comunale. Raccoglie e pubblica le determinazioni dei Responsabili di Area nonché i decreti del Sindaco, cura le pratiche legali, le procedure legate alla tutela della privacy, le pratiche dei sinistri.
Provvede all’acquisto di beni e servizi nonché alla gestione dei relativi contratti, per il funzionamento ed il mantenimento dell’organizzazione comunale.
Si occupa dei procedimenti di gara ad evidenza pubblica per l’appalto di lavori, forniture e servizi. Cura la predisposizione di tutti i contratti di cui il Comune è parte.
Si occupa della gestione dei contatti con il Sindaco e gli Assessori. Provvede alla comunicazione ed informazione istituzionale. Fra i suoi compiti rientrano: i giuramenti per guardie giurate e il patrocinio per le manifestazioni.
Cura il rapporto diretto con le imprese, le ditte e le attività commerciali, fisse o temporanee, esistenti in Cassano Magnago.
Tipologia organizzazione
Responsabile
Persone
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 10/02/2025