Descrizione
Alla luce del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 178 tenutosi in data 16 giugno 2026, emerge che " le carte d'identità cartacee non ancora scadute mantengono la propria validità fino alla naturale scadenza, anche oltre il termine del 3 agosto 2026".
Si pubblica il presente avviso per chiarire alcuni punti di una scelta che può sembrare positiva ma che invece cela alcune possibili insidie.
Si tratterebbe di una proroga parziale, in quanto prevede l'estensione della durata del documento a livello nazionale ed esclusivamente per alcune funzionalità e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi.
Gli enti di natura privatistica quali istituti di credito, assicurazioni, compagnie aeree non hanno questo obbligo e potrebbero comunque richiedere la Carta d'identità Elettronica per erogare i propri servizi.
Al contrario, in base agli standard di sicurezza europei non derogabili, a partire dal 3 agosto 2026 la vecchia carta d'identità cartacea non sarà più valida per viaggiare all'estero.
Di conseguenza, chiunque debba recarsi fuori dai confini nazionali (anche all'interno dell'Unione Europea) dovrà obbligatoriamente essere in possesso della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) o di un passaporto in corso di validità.
Pertanto al fine di evitare possibili situazioni di disagio, si invitano i cittadini a continuare nel percorso di rottamazione delle carte d'identità cartacee con la stessa responsabilità e senso civico finora dimostrato.
Infatti , grazie alla fattiva collaborazione della cittadinanza, questo ufficio anagrafe ha rilasciato dall'inizio dell'anno 2200 carte d'identità elettroniche, consentendo così al 90% dei residenti di essere attualmente in possesso del nuovo documento.