Area attivita’ istituzionali ed amministrative

Dettagli dell'unità organizzativa

Coordina le attività istituzionali, le attività di sportello, archivio, protocollo, logistica, acquisti e commercio

Stemma Comune di Cassano Magnago
Stemma Comune di Cassano Magnago

Competenze

Cura la tenuta dell’anagrafe della popolazione residente. La vigilanza sulla regolare tenuta delle anagrafi è esercitata dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto centrale di statistica.

Registra e conserva tutti gli atti formati nel comune o comunque relativi a soggetti ivi residenti, riguardanti la cittadinanza, la nascita, il matrimonio e la morte. La vigilanza sugli uffici di stato civile spetta al Prefetto.

Cura la tenuta e l’aggiornamento dello schedario delle liste elettorali. Per assicurare la regolarità di questa operazioni è istituita un’apposita Commissione nominata dal Consiglio Comunale. L’autorità di vigilanza è il Ministero dell’Interno, mentre funzioni di controllo e di verifica (oltre che di decisione, nei casi previsti) sono svolte dalla Commissione Elettorale Circondariale.

Cura l’aggiornamento dei ruoli matricolari e la formazione delle liste di leva.

Cura l’inventario e la conservazione dei documenti scritti, prodotti o ricevuti dal Comune. L’archivio comunale è considerato un bene demaniale, inalienabile, e la sua conservazione è tutelata dalla legge. L’archivio si divide in tre sezioni: quello storico costituito dai documenti relativi agli affari esauriti da oltre quaranta anni, quello di deposito costituito dai documenti relativi ad affari esauriti da meno di quarantanni e quello corrente costituito dai documenti relativi ad affari non ancora esauriti.

Si occupa della registrazione di tutta la corrispondenza in arrivo o in partenza in un registro informatizzato.

Redige e registra i verbali della Giunta e del Consiglio comunale. Raccoglie e pubblica le determinazioni dei Responsabili di Area nonché i decreti del Sindaco, cura le pratiche legali, le procedure legate alla tutela della privacy, le pratiche dei sinistri.

Provvede all’acquisto di beni e servizi nonché alla gestione dei relativi contratti, per il funzionamento ed il mantenimento dell’organizzazione comunale.

Si occupa dei procedimenti di gara ad evidenza pubblica per l’appalto di lavori, forniture e servizi. Cura la predisposizione di tutti i contratti di cui il Comune è parte.

Si occupa della gestione dei contatti con il Sindaco e gli Assessori. Provvede alla comunicazione ed informazione istituzionale. Fra i suoi compiti rientrano: i giuramenti per guardie giurate e il patrocinio per le manifestazioni.

Cura il rapporto diretto con le imprese, le ditte e le attività commerciali, fisse o temporanee, esistenti in Cassano Magnago.

Tipologia organizzazione

area

Responsabile

Danilo Mambrin

Responsabile dell'area attività istituzionali ed amministrative

Persone

Danilo Mambrin

Responsabile dell'area attività istituzionali ed amministrative

Sede principale

Sede municipio di Cassano Magnago

Via Volta, 4, 21012 Cassano Magnago VA
Immagine del luogo Sede municipio di Cassano Magnago

Contatti

Centralino

Telefono: 0331/283311

Pagina aggiornata il 10/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri